lunedì 12 dicembre 2022

Letture proposte dal maestro Diego

 Cosa significa vincere? 

La vittoria è essere più forte di tutti. Il più forte vince. Questo è molto bello ma anche molto pericoloso.  Perché chi vuole vincere può anche scegliere di comportarsi in modo violento o scorretto, può magari  danneggiare gli altri o imbrogliare. Ma non nello Sport! 

Nello Sport la vittoria avviene sempre in presenza di un regolamento che tutti devono rispettare e per  questo la vittoria nello Sport è vera, onesta e indiscutibile. Ovviamente non è mai violenta e non si può  imbrogliare (e chi ci prova, ne paga le conseguenze). 

Ma attenzione! Vincere (nello Sport) significa essere il migliore tra quelli che partecipano alla gara o alla  partita in quel giorno. E questo significa anche che chi vince non rimane il migliore per sempre, lo è solo per  quel giorno. Questo significa anche che chi vince non è il migliore in tutto, ma lo è solo in quella  gara/partita. 

Come mi sento quando vinco? 

Io mi sento potentissimo, come se potessi sollevare una montagna con una mano e con l’altra distruggerla! Mi sento felice, allegro e con tanta voglia di ricominciare subito. Non sento nemmeno la stanchezza. 

Però ho anche capito che la vittoria è fatta anche di tante altre valutazioni che, se davvero sono uno  sportivo di livello (o lo voglio diventare), devo fare dopo ogni vittoria. Ecco qualche valutazione: 

Dopo che ho vinto ad esempio so che tutti gli altri cercheranno di battermi e quindi se penso solo a  festeggiare, gli altri avranno più tempo di allenarsi per battermi. 

Dopo che ho vinto so che ho vinto solo in quella specifica partita/gara e non in altre. Se si cambia  gioco/sport o anche se si cambia qualcosa non è detto che io rimanga il più forte. 

Dopo che ho vinto so che ho vinto solo nella mia città o provincia o regione o nazione. Ma il mondo è largo  e se metto il naso fuori dalla mia nazione, è molto probabile che io non vinca un bel niente. 

Dopo che ho vinto so che devo cercare avversari più forti di me, perché vincere con avversari più deboli non  mi farà mai migliorare. 

Quindi anche se ho vinto, se voglio continuare a vincere, devo ancora lavorare moltissimo. 

Io per continuare a vincere mi dico sempre che l’olimpiade non l’ho vinta, ma che sono arrivato secondo,  sennò poi mi rilasso e gli altri mi battono. (Massimo Stano, campione olimpico 20km di marcia – Tokyo  2021) 

… Massimo Stano nel 2022 ha vinto il Campionato mondiale nella 35km di marcia…




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo messaggio