venerdì 23 settembre 2022

Per Melissa, Emanuele Pe e Marco F.

Prova a indovinare chi ha scritto questa lettera e scrivilo nei commenti.


Una lettera inaspettata


Pianeta Terra, 21 settembre 2022

Carissimi ragazzi, 

finalmente ho trovato il coraggio di scrivervi! Non riesco a capire la crudeltà degli esseri umani che, per difendermi (loro dicono questo), fanno la guerra. Un tempo moltissime persone manifestavano nelle piazze urlando il mio nome, con cartelli, striscioni e bandiere. I governanti fanno riunioni per salvarmi, si stringono la mano, si fanno riprendere in video e in foto; mentre animi sensibili mi dedicano canzoni, poesie, articoli di giornale, pensieri… Questi sono per me i momenti più belli! Poi, però, scopro di essere stata tradita e, purtroppo, arrivano l’odio, le minacce, il sangue, la distruzione, la povertà, la morte, le lacrime.

Sono disperata! Vago da una parte all’altra del mondo cercando di riportare tra gli uomini e le donne la concordia, il sorriso, la serenità, il rispetto reciproco. Vorrei risvegliare l'amore per i fratelli e le sorelle, cercando di spegnere la sete di potere, la presunzione, la prepotenza e la violenza. Ma come potrei farcela se l'umanità pensa di farmi vincere con l'utilizzo delle armi? 

In questi ultimi tempi quasi tutte le nazioni pensano addirittura di ospitarmi aumentando la produzione di armamenti, che vengono inviati in grandi quantità per "aiutare" i Paesi in conflitto. Ma vi pare questo il modo giusto per farmi tornare? 

Vi chiedo aiuto perché, appena compio la mia missione in un luogo, scoppia la guerra in un altro angolo del Pianeta! 

Voi però non dovete perdere mai la speranza, credete in me: dite parole belle, lasciate aperto il vostro cuore, perdonate, siate gioiosi, donate a tutti il vostro sorriso, aiutate chi ha bisogno… 

Non vedo l'ora di tornare tra voi!